21 luglio 2016

Classifica Campionato Italiano Brenzone



Si sono conclusi con la meritatissima vittoria degli inarrivabili Enrico Michel e Antonia Contin i Campionati Italiani 2016. Qui la classifica finale e la ranking list aggiornata dopo Brenzone.

Ringraziamo Pietro Fantoni per il racconto (http://www.snipetoday.org/regattas-reports/item/2933-italian-nationals-final) di cui si acclude qui una traduzione.


"Il Campionato Italiano Snipe 2016 si è svolto sul lago di Garda (Circolo Nautico Brenzone), più precisamente a Castelletto di Brenzone, un piccolo e incantevole paese sulla sponda est del lago.
37 barche si sono presentate alla linea di partenza ; oltre agli italiani–in numero inferiore a quello della passata stagione- sono stati attratti dalla fama del Garda e dalla bellezza del paesaggio anche equipaggi da Belgio/Norvegia, dagli Stati Uniti, da Brasile/Spagna e da Polonia/Spagna.
Regatare in questo lago, in perfette condizioni climatiche, circondati da ripide montagne, con la costa punteggiata da pittoreschi villaggi è un’esperienza che tutti dovrebbero provare.
Il vento tipico del Garda è chiamato “Ora” (il classico vento da Sud che inizia a soffiare intorno a mezzogiorno). In questa parte del lago non è così intenso come a Riva o a Torbole, che si trovano nella parte nord del Lago.
Durante la regata l’Ora non è mai mancato. Nei primi due giorni ha fatto registrare un’intensità iniziale di 12-15 nodi per poi diminuire nel corso del pomeriggio, mentre negli ultimi due giorni è stato un po’ più debole.
Non si è disputata nessuna regata con il “Peler”, il tipico vento che spira da nord nelle prime ore della mattina.
La regata è stata vinta da Augie Diaz e Julia Melton con tre primi posti, mentre a pari punti ma con due sole vittorie si sono classificati Alexandre Tinoco e Victor Peres Campos; terzo posto per il primo degli equipaggi italiani Enrico Michel e Antonia Contin ad un solo punto distanza con due vittorie: per Enrico questo è il decimo titolo italiano ( a 27 anni di distanza dal primo).
Quarto Manu Hens con Mai Kristin Hansen Borgen, quinti (e secondo team italiano) Pietro Fantoni e Marinella Gorgatto. Terzo degli Italiani Paolo Lambertenghi e Antonio Bari.
Il titolo Italiano Juniores è stato vinto da Lapo Savorani e Federico Milone.
Appuntamento al prossimo Campionato Italiano, che nel 2017 si disputerà all’isola dell’Elba."

Nessun commento: