5 gennaio 2016

Mondiale femminile




Il mondiale femminile Snipe 2016 si disputerà a Bracciano nella seconda metà di agosto.
L'organizzazione sarà a cura di circoli Sailing Team, Sabazzietto e Tiberino.

Anche questa regata, come tutte le principali regate della Nostra Classe, è un "Memorial", ed è intitolata a Roy Yamaguchi, di cui la SCIRA scrive quanto segue (qui il testo originale sul sito della SCIRA):

"ll Roy Yamaguchi Memorial Trophy è stato presentato per la prima volta al Campionato Mondiale Femminile (1994).
Roy Yamaguchi è stata una figura memorabile e importante non solo per la Yachting Association giapponese ma anche per la SCIRA.
Nel 1956 fu fondamentale nell'organizazione della Tokyo Bay Fleet, la prima flotta snipe giapponese, e fu il primo giapponese a partecipare al 18esimo Campionato del Mondo, in Cascais (Portogallo) con Mr. Fujiya Matsumoto come suo equipaggio.
La Baia di Tokyo ha prodotto molti grandi velisti da allora, i quali hanno tutti supportato la Yachting Association giapponese e sono tutt'oggi ancora attivi in qualità di Giudici Internazionali e top-yachtmen giapponesi.
Nel 1959 la SCIRA ha riconosciuto la leadership e la lealtà di Mr. Yamaguchi nominandolo nel Board of Governors. Roy ha creato il "All Japan Snipe Class Championship" e più tardi ha introdotto il primo Dragone in Giappone nel 1958. Ha continuato a promuovere la vela in Giappone producendo 8 Finn in preparazione dei Giochi Olimpici del 1960, e donandoli alle Università. Nel 1963 è morto a soli 42 anni. Aveva costruito un 5.5 S.I. per le Olimpiadi del 1964, e Fujiya Matsumoto, esaudendo il suo desiderio, la chiamò "Roy" e la usò per partecipare alle Olimpiadi.
La Classe Snipe Giapponese e la SCIRA sono estremamente orgogliose di avere un Trofeo Mondiale Femminile Perpetuo intitolato a Mr. Roy Yamaguchi.
Mrs. Motoko Matsumoto si è occupata del commisionare ad un artista il disegno e la realizzazione  del bel vaso presentato come premio.
E' stato un onore avere Mrs Yamaguchi e tutta la sua famiglia presenti in occasione della prima assegnazione del titolo."







Nessun commento: