18 settembre 2013

Aggiornamenti dal Delegato Zonale Snipe IV Zona: Settembre 2013



Cari amici, 
la stagione 2013 non è ancora conclusa ed alcuni eventi importanti a livello zonale e nazionale sono imminenti, contemporaneamente si inizia a delineare il calendario 2014 e pertanto penso che questa sia un’ottima occasione per fare il punto della situazione ed aggiornarvi su quanto si potrà fare nei prossimi mesi. 
A breve sono in programma sia l’ultima Nazionale della stagione (RCCTR 5/6 ottobre), sia l’ultima zonale (LNI Anzio 29 settembre) che il prossimo Campionato invernale.
Per questi eventi stiamo collaborando con i circoli per la loro migliore riuscita. In particolare per la Nazionale abbiamo individuato alcune barche che potremo prestare a chi verrà da più lontano e grazie alla disponibilità di tempo e volontà di alcuni di voi saranno messe a disposizione direttamente ad Anzio. Il Tevere Remo ha messo a disposizione la propria foresteria, chi vuole può prenotarla direttamente presso la Segreteria del Circolo (segreteriasportiva@rcctevereremo.it) anche se suggerisco di lasciare questa possibilità a chi viene da fuori zona per ovvie ragioni di agevolazione economica. Inoltre la sera del sabato ci sarà la cena gentilmente offerta dal Tevere Remo con lotteria e premi offerti dalla Murphy e Nye.
Stiamo anche promuovendo fattivamente la partecipazione degli equipaggi fuori Zona più vicini ed abbiamo già le prime conferme dalla flotta Aternum. 
Rimane ancora sospeso il recupero della zonale non disputata a marzo 2013 ma credo che sia difficile ormai poterla recuperare il sabato precedente la Zonale di calendario perché la LNI ha in quel periodo difficoltà logistiche e preferirebbe recuperarla in una data successiva che potrebbe non essere confacente ai nostri programmi. In merito a questo recupero seguiranno altre informazioni. 
Prima di passare al calendario 2014 veniamo a questioni più “fredde” .. quali il prossimo campionato invernale. Ho ritenuto importante come delegato zonale, mio dovere nei vostri confronti ed in aderenza all’art. 2 del nostro Statuto dare a tutti voi la maggiore trasparenza e la migliore opportunità contattando i Circoli che hanno organizzato i precedenti invernali ed avanzando una serie di richieste per avere certezza sull’organizzazione delle regate. 
Al momento i Circoli di Anzio mi hanno risposto compiutamente ed hanno già predisposto il bando mentre il Circolo di S. Marinella sta terminando il Bando ed avrò tutte le informazioni a brevissimo. Questo ci permetterà di confrontare le due opportunità e di scegliere per la migliore sapendo se non altro quello che lasciamo. Penso che nessuno potrà sindacare sulle scelte altrui ma confido che con la buona volontà e la ragionevolezza di tutti si ragioni tutti termini di "Classe". Ritengo che vi siano diverse situazioni nuove da valutare senza preconcetti o in relazione ad accadimenti passati. Anche su questo ritengo imminente l’invio di tutti i dettagli. 
E veniamo al prossimo anno. Alcuni giorni or sono abbiamo inviato alla Zona la richiesta del nullaosta per disputare il campionato Italiano 2014 sul Lago di Bracciano con l’organizzazione dell’Ali6 (questa candidatura era già stata presentata nell’assemblea di classe 2012 ed è stata votata definitivamente all'Assemblea tenutasi in occasione del recente Campionato Italiano in quel di Rosignano). Il periodo richiesto per il Campionato Italiano va dal 23 al 27 luglio (come sapete non possiamo regatare in agosto per la concomitanza con il campionato europeo OPEN in Polonia). Se la data è abbastanza atipica per la Classe invito tutti a riflettere sull'importanza della novità rappresentata dal Campionato Europeo Open e sul fatto che dopo "appena" nove anni siamo riusciti finalmente a riavere il Campionato. Questo grazie al lavoro di chi mi ha preceduto e dei Capitani delle Flotte (rinvio al verbale dell'Assemblea per i dettagli). Non ultimo mi permetto di ritenere il Campionato Europeo Open come frutto (arrivato anche questo dopo 9 e più anni !) di un movimento di opinione che, anche a livello internazionale, ha mosso i primi passi proprio dagli snipisti della IV Zona ! 
 A proposito del Campionato Italiano: per la settimana precedente abbiamo già la disponibilità per organizzare Vacanze Romane 2014 in modo da avere una buona partecipazione a questo evento che è sempre stato di grande richiamo, e che potrebbe essere valorizzato ulteriormente in qualità di "warm-up" del Campitaliano.
Rimane solo da fissare il prossimo campionato zonale, non abbiamo molto tempo in merito ma se avete suggerimenti di qualsiasi genere fatevi avanti ! una solo cosa è certa : cercherò di sollecitare i circoli ad inserire anche i prodieri nelle classifiche e la doppia coppa. Trovo che il contrario, ormai diventato consuetudine, sia avvilente non solo per la classe Snipe ma per tutto il nostro sport.  
Per ora è tutto, buon vento e per qualsiasi dubbio o domanda contattate il Vostro Capitano di Flotta (è lì apposta!!), oppure scrivetemi su snipequarta@gmail.com !
Buon vento a tutti.  

Nessun commento: